top of page
cremazioni-header_edited.jpg

CREMAZIONI

Libertà oltre la morte

Si sta diffondendo sempre di più in Italia il concetto di “libertà oltre la morte”, ovvero la necessità di una continua e capillare informazione affinché la pratica della cremazione non venga più vista come un tabù, ma possa essere liberamente scelta e consapevolmente praticata. La cremazione è la pratica di ridurre, tramite il fuoco, un cadavere nei suoi elementi base (gas e frammenti ossei).

 

Si tratta di una pratica molto antica: in Asia tale consuetudine si è mantenuta pressoché inalterata da millenni. Alcune culture antiche hanno creduto che il fuoco fosse un agente di purificazione e che la cremazione illuminasse il passaggio dei defunti in un altro mondo, o che ne impedisse il ritorno tra i vivi.

 

Contrariamente a quanto si possa pensare, la cremazione non riduce il cadavere in cenere: i resti di tale pratica sono frammenti ossei friabili che, in un secondo momento, vengono sminuzzati fino a formare una cenere che poi, a seconda degli usi, delle consuetudini o delle ultime volontà della persona defunta, vengono custodite in un’urna, sepolte, sparse, o altro.

 

La Onoranze Funebri Michelina di Chieri, in provincia di Torino, ha tra le attività offerte il servizio della cremazione e il servizio di disbrigo di tutte le pratiche per l’esecuzione della stessa.

Personale incaricato e specializzato vi solleverà da qualsiasi peso e vi aiuterà nella compilazione dei modelli e degli incartamenti necessari per soddisfare le volontà del defunto e delle persone più vicine ad esso.

 

Per adempiere alle volontà di chi ha intenzione di farsi cremare, la O.F. Michelina srl si appoggia da anni alla Soc. SOCREM che risulta essere un’associazione legalmente riconosciuta, con personalità giuridica, e ha il compito istituzionale di attestare la volontà dei suoi Soci su tutto il territorio nazionale.
Si versa una quota sociale vitalizia di € 100,00 ( € 10,00 per i giovani fino a trent’anni di età) versata al momento dell’iscrizione e senza altri versamenti per il rinnovo, si diventa Soci, sollevando i parenti da istanze al momento del decesso per l’autorizzazione alla cremazione.

onoranze-funebri-michelina-cremazioni.webp
onoranze-funebri-michelina-cremazioni-1.webp
onoranze-funebri-michelina-cappella.webp

Motivi per procedere all’adesione
Per avere la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata.

  • Per sollevare i parenti da istanze per l’autorizzazione alla cremazione

  • Per assicurarsi un sereno e dignitoso rito funebre presso il Tempio Crematorio

  • Per riservarsi una celletta con agevolazioni sulle tariffe

  • Per promuovere e sostenere l’idea cremazionista

 

Come
Per iscriversi alla SOCREM è indispensabile redigere di proprio pugno la dichiarazione di volontà alla cremazione. La Michelina è a vostra disposizione per aiutarvi nell’espletamento dell’iscrizione.

bottom of page